Ufficiale, niente Luna Park di Sant’Anselmo nel 2024. Le giostre torneranno nel 2025 sul Te
MANTOVA – Come era già noto, i cantieri Pnrr di riqualificazione delle aree del Te rendono impossibile, solo nel 2024, il Luna Park di Sant’Anselmo. L’area, a conclusione delle opere di riqualificazione finanziate dal Pnrr, tornerà ad ospitare le giostre nel 2025.
Per portare a termine gli interventi di riqualificazione nell’area del Te entro il 2024, come da cronoprogramma Pnrr, non ci potranno essere quindi le giostre in città.
La Giunta del Comune di Mantova ieri ha preso atto che non è possibile ad oggi procedere ad individuare l’area comunale idonea da utilizzare per l’installazione del tradizionale Luna Park di Sant’Anselmo e che pertanto la sola edizione 2024 non potrà avere luogo.
Nel periodo di svolgimento del tradizionale Luna Park, infatti, gli spazi normalmente occupati da attrazioni e operatori commerciali su area pubblica saranno occupati dai cantieri di riqualificazione dell’area, finanziati con fondi Pnrr, e pertanto non sarà possibile collocare le varie attrazioni e le giostre nell’area compresa tra piazzale Porta Cerese e le zone contermini a Palazzo Te. Inoltre, nel Comune di Mantova non sono disponibili altre aree attrezzate sufficientemente ampie e idonee allo svolgimento del Luna Park.
“Il Luna Park sul Te tornerà nel gennaio 2025 – ha commentato l’assessore alle Attività Produttive Iacopo Rebecchi -. Nel 2024 la zona del Te in cui ci sono le giostre sarà interessata dai lavori del sottopasso di via Visi e quelli della riqualificazione della palazzina Liberty e del bocciodromo. Tutti lavori finanziati col Pnrr e non rimandabili. L’area del Boma invece non era utilizzabile in quanto non infrastrutturata per l’energia elettrica idonea per le necessità delle giostre. Per il 2025 stiamo pensando a riorganizzare il luna park sul Te integrandolo anche col nuovo Parco Te”.
La Giunta ha stabilito che le somme versate a titolo di diritti di segreteria e deposito cauzionale dagli operatori che hanno presentato domanda nel 2023 per l’edizione 2024 del Luna Park vengano restituite agli stessi. Per l’edizione 2024, allo Sportello Unico sono pervenute 45 domande di partecipazione da parte di attrazionisti e 20 per attività di commercio (banchi e stands alimentari). La restituzione delle cauzioni equivale ad una somma di 19.350 euro, diritti di segreteria complessivi per 2.145 euro.
Si ricorda che nell’area Te si sta procedendo con le riqualificazione di: Palazzina Liberty per la realizzazione di servizi e centro associazione parco di Palazzo Te; viale delle Aquile/viale Te; piazzale Montelungo con verde attrezzato per accoglienza camper e turisti; aree contermini all’esedra di Palazzo Te; Bocciodromo per la realizzazione di un centro culturale giovanile per la musica ed il teatro e la realizzazione dei sottopassi ciclopedonali in viale Montello ferrovia Mantova-Monselice e a Porta Cerese ferrovia Mantova-Monselice.