Un bel pomeriggio al luna park per gli ospiti della Casa di Riposo
CASALE MONFERRATO
La scorsa settimana si è rinnovata la bellissima iniziativa degli Esercenti dello Spettacolo Viaggiante di offrire gratuitamente i giri in giostra e la merenda in occasione della Giornata del Disabile
Mercoledì 15 marzo un numeroso gruppo di ospiti di Ospitalità Casa di Riposo Casale (Residenza Giumelli, Nuclei e Comunità in Cammino),accompagnato dal personale, dalle volontarie AVO e da alcuni familiari ha partecipato ad un divertente pomeriggio al Luna Park.
Dopo la pausa degli ultimi anni, si è rinnovata la bellissima iniziativa degli Esercenti dello Spettacolo Viaggiante di offrire gratuitamente i giri in giostra e la merenda in occasione della Giornata del Disabile, istituita molti anni fa a favore degli istituti casalesi e poi estesa a tutto il comprensorio Asl. Grazie al coordinamento della Polizia Locale impegnata prima nelle riunioni preparatorie e poi nell’accoglienza e nell’assistenza logistica dei fruitori al Luna Park, tutto è trascorso in perfetta letizia.
Giunti alle giostre con una bella passeggiata (per molti a spinta!) attraversando i giardini fioriti o trasportati dai volontari di Pulmino Amico, gli ospiti della Casa di Riposo si sono goduti il pomeriggio dedicato: risa, scherzi e una bella atmosfera giocosa (anche tra gli accompagnatori) tra musiche allegre e profumi golosi, scegliendo su quale giostra si volesse salire o commentando quale fosse la più nuova o quale suscitasse più ricordi.
Il Luna Park! Per tutti! In una gara di disponibilità! I giostrai hanno offerto a tutti i partecipanti la possibilità di tornare bambini e divertirsi accedendo alle loro giostre mentre il personale ha permesso agli ospiti Casa di Riposo di vivere questa gioia in sicurezza, superando anche le barriere architettoniche (e forse quelle mentali) con una dedizione non comune e mai scontata e una professionalità data dall’esperienza e dalla preparazione (con telo “magico” e tanta volontà degli OSS e infermieri alcune ospiti in carrozzella sono potute accedere ad un’attrazione che gira veloce con la tenda che sale e scende…)
Tra convogli e rotaie, tunnel e saliscendi, il tempo è trascorso più veloce delle corse ed è giunta l’ora delle golose frittelle cosparse di zucchero, offerte dagli esercenti dei padiglioni dolciari e gastronomici. Grazie alla disponibilità del signor Giuseppe Paolella tutti gli ospiti Casa di Riposo (proprio tutti, anche chi non era salito sulle altre giostre) hanno potuto pescare i cigni e vincere il pupazzetto.
Un sentito grazie agli Esercenti dello Spettacolo Viaggiante, ai gestori dei padiglioni dolciari e gastronomici, alla Polizia Locale e all’Amministrazione Comunale, ai volontari e volontarie AVO e Pulmino Amico, al signor Paolella, al personale e accompagnatori per questo bel pomeriggio.